Sanremo in fiore

Carro allegorico al Corso Fiorito di Sanremo - Sanremo in Fiore - Foto APT RdF

Oggi è conosciuto con il nome di Sanremo in Fiore, ma la prima edizione del Corso Fiorito si svolse nel lontano gennaio del 1904 con il nome di Festa della Dea Flora. Una sfilata di carrozze fiorite, sulle quali facevano bella mostra le ultime variopinte novità create dal genio degli ibridatori.

L’evento riscosse un notevole successo, tanto che quello dei Carri Fioriti divenne un appuntamento fisso per molti anni, ne venne anche ideata un’edizione con il nome di “Battaglia dei Fiori”, con numerosi carri interamente ricoperti di fiori.

Dopo la guerra la manifestazione prese il nome di Italia in Fiore, e ai carri fioriti si affiancarono bande musicali e gruppi folcloristici. La città di San Remo diventò grazie a questa manifestazione la città dei Fiori per eccellenza.

Sanremo in Fiore oggi

Oggi il “Corso Fiorito” di Sanremo in Fiore è uno degli eventi cardine del programma delle manifestazioni cittadine, senza dubbio il più atteso. Le fasi preparatorie durano qualche mese, poi tutto si compie in una notte, dal tramonto all’alba i carri sbocciano dalle abili mani degli infioratori. Migliaia di corolle variopinte danno forma ai progetti, ed ecco nascere visi, abiti, animali, nuvole, stelle e scenari, tutto creato con i fiori.

La Luna lascia il posto all’aurora, tutti i carri fioriti sono pronti, la festa incomincia e le vie cittadine prendono vita, rallegrate dalle note musicali delle bande che ogni anno accompagnano la manifestazione dedicata ai fiori di Sanremo. Quest’evento viene identificato anche come il Carnevale di Sanremo.

Sito ufficiale Sanremo in Fiore Carnevale di Sanremo

Edizioni:


  • 9.8°C
    Feels like 9.8°C
    Scattered Clouds

    Today:
    11°C / 4°C
    Tomorrow Wednesday Thursday
    10° / 4° 11° / 4° 11° / 7°


    Data powered by

     
  • Iscriviti alla newsletter

    Inserisci il tuo indirizzo di posta elettronica per ricevere la nostra newsletter!
    Nome:
    E-mail:
    Lingua: