Il clima in Italia

Il clima in Italia

L’Italia, data la sua conformazione e collocazione nel Mediterraneo, presenta una grande varietà di situazioni climatiche. Di seguito alcuni dettagli circa il clima in Italia.

Così si passa dal clima subtropicale, caratteristico di certe zone costiere delle isole maggiori e dell’Italia Meridionale, a climi che si possono ricollegare a quelli tipicamente continentali.

Il clima predominante è di tipo mediterraneo; fattori importanti che incidono su di esso sono rappresentati dalle Alpi, dagli Appennini, dall’esposizione e dalla disposizione delle coste, dalle differenti caratteristiche dei vari mari italiani e, soprattutto, dai venti locali spesso molto diversi in direzione ed intensità’, anche su zone contigue.

Sotto il profilo della circolazione atmosferica, dalla quale dipende in larga misura tutta la dinamica del clima, grande importanza ha per il Mediterraneo la presenza dell’anticiclone atlantico, quella delle depressioni mediterranee e, limitatamente all’inverno, quella dell’anticiclone russo. Si tratta di veri e propri ‘centri di azione’, atti a conferire all’atmosfera moti stabilizzanti di bel tempo o a determinare tempo perturbato a seconda del prevalere rispettivamente di situazioni di alta o di bassa pressione.

Le Riviere Liguri appartengono al dominio del clima temperato caldo di tipo mediterraneo anche se al loro interno è opportuno operare una ulteriore suddivisione che vede l’estremo Ponente Ligure, da Capo Mele al confine, in una situazione nettamente privilegiata.

Il clima a Sanremo

Il clima a Sanremo è prevalentemente mite per la maggior parte dell’anno. Quindi visitare Sanremo in inverno può essere piacevole poichè in rare situazioni si verificano precipitazioni o condizioni avverse. Per avere una panoramica precisa di che tempo fa a Sanremo, vi consigliamo di leggere la pagina dedicata.


  • 26.6°C
    Feels like 26.6°C
    Clear

    Today:
    27°C / 22°C
    Tomorrow Tuesday Wednesday
    29° / 19° 26° / 19° 26° / 19°


    Data powered by

     
  • Iscriviti alla newsletter

    Inserisci il tuo indirizzo di posta elettronica per ricevere la nostra newsletter!
    Nome:
    E-mail:
    Lingua: