Stile Liberty a Sanremo

Un percorso piacevole lungo Corso degli Inglesi, via dello stile Liberty a Sanremo. Leggi l’itinerario di architettura Liberty che segue.

<b>Il Castello Devachan a Sanremo</b> - Foto APT RdF

E’ una delle strade residenziali più belle e più serene della città, lunga in tutto un paio di chilometri. Vi si affacciano molte ville Liberty o Art Nouveau costruite fra ’800 e ’900, abitate da ricchi stranieri specialmente anglosassoni. Ancora oggi Corso degli Inglesi è sinonimo di architetture aristocratiche circondate da giardini decorati con fiori e alberi da frutta.

Oggi come un tempo la privacy qui è sacra, impossibile visitare le dimore all’interno poiché appartengono tutte a dei privati. Però dall’esterno si coglie alla perfezione il gusto residenziale che ha segnato un’epoca di Sanremo.

Case stile Liberty a Sanremo

Villa Bel Respiro è un edificio ottocentesco di stile neorinascimentale. E’ sede dell’istituto sperimentale per la Floricultura. Villa Vista Lieta all’inizio del secolo si chiamava Villa Agnese dal nome della baronessa Agnese di Groppello, moglie del primo proprietario, l’inglese Dairjmpie. Nel 1912 venne venduta al commerciante inglese Boyd, che la arricchì di numerose opere d’arte tra cui una riproduzione della celebre Amore e Psiche di Antonio Canova. Nel 1931 Boyd la lasciò in eredità alla figlia Daisy la quale, tre anni più tardi, decise di regalarla al governo italiano presieduto all’epoca da Benito Mussolini. Il duce a sua volta assegnò l’edificio all’esercito come soggiorno per i militari in congedo, funzione che la villa circondata da uno splendido parco, assolve a tutt’oggi.

Castello Devachan non attirò le simpatie del D’Annunzio che anzi la definì “una grossa villa di pessimo gusto”. La villa castello fu costruita nel 1905 su incarico del conte inglese di Mexbourough che vissuto per trent’anni in India si era convertito all’induismo. Da qui il nome Devachan che in lingua indiana significa “Porta del Paradiso”. La sagoma esterna è ancora quella originale.

Villa Virginia è un esempio di architettura Liberty. Villa Fiorentina s’ispira al rinascimento fiorentino. Pietra a vista, sottotetto di legno, decorazioni in ferro battuto.

Infine al bivio per via Nuvoloni discendere verso il Casinò fino ad incontrare un imponente edificio dalle eleganti linee art nouveau: l’ex hotel Savoy, uno dei grandi alberghi che hanno reso celebre Sanremo nel mondo. La sua fama è stata legata in epoca recente al suicidio del cantautore Luigi Tenco, che si sparò alla testa dopo essere stato bocciato dalla giuria del Festival canoro.

Potrebbe interessarti:
Ville e Giardini di Sanremo.


  • 5.8°C
    Feels like 5.8°C
    Clear

    Today:
    13°C / 3°C
    Tomorrow Monday Tuesday
    12° / 4° 10° / 3° 8° / 2°


    Data powered by

     
  • Iscriviti alla newsletter

    Inserisci il tuo indirizzo di posta elettronica per ricevere la nostra newsletter!
    Nome:
    E-mail:
    Lingua: