Aria Aperta

Il clima mite e il territorio di Sanremo sono l’ideale per fare sport all’aria aperta come il ciclismo e il trekking. Tanti e suggestivi i percorsi in bici, dove poter fare anche mountain bike trek.

sport aria aperta - Mountain Bike nell'entroterra di Sanremo - Foto APT RdF

Ciclismo

La Riviera e l’entroterra di Sanremo rappresentano una scelta perfetta per gli amanti del ciclismo. Le strade pianeggianti o che si addentrano nelle colline offrono la possibilità di pianificare un allenamento completo, respirando la salubre aria marina.

Molti professionisti e dilettanti di mountain bike scelgono Sanremo per l’allenamento ciclismo anche fuori stagione, in quanto il mite clima permette la pratica dello sport in ogni periodo dell’anno.

Non bisogna dimenticare che qui ogni anno avviene la gara Milano Sanremo, la Classicissima di primavera e la cicloturistica, per cui i percorsi mtb non mancano. Inoltre, la Liguria ha da poco inaugurato la Pista Ciclabile più lunga d’Europa offrendo sprazzi di mare ai turisti e gli sportivi che amando fare vacanze in bici.

Mountain Bike Trek o Bici Trekking

Le valli e le montagne circostanti la città di Sanremo offrono interessanti itinerari trekking e mountain bike. Le possibilità che l’entroterra offre sono adatte sia ai dilettanti, con itinerari semplici e di media difficoltà, sia ai professionisti, con percorsi di difficoltà elevata ed impegnativi. Inoltre, con l’attrezzatura necessaria è possibile organizzare escursioni che durano più giorni.

Scarpe da trekking, mountain bike e abbigliamento comodo, una cartina dettagliata e si parte alla scoperta dei percorsi in mountain bike di Sanremo: luoghi ricchi di fascino, immersi nel verde e lontano dalla confusione e dal caos. Tra spighe di lavanda, case in pietra, parrocchiali del ‘400, mulattiere, fontane e santuari si snodano percorsi quanto mai suggestivi.

Dopo aver superato alcune curve e un centinaio di metri di dislivello ci troviamo a pedalare tra boschi di castagni e faggi, in un ambiente del tutto differente da quello della costa, dove crescono palme e piante tropicali. Tra boschi e valli, monumenti storici inaspettati, come antiche parrocchiali e santuari, ma anche paesi dalla tradizione millenaria e borghi suggestivi.


  • 16.3°C
    Feels like 16.3°C
    Clear

    Today:
    22°C / 14°C
    Tomorrow Friday Saturday
    21° / 14° 22° / 16° 21° / 14°


    Data powered by

     
  • Iscriviti alla newsletter

    Inserisci il tuo indirizzo di posta elettronica per ricevere la nostra newsletter!
    Nome:
    E-mail:
    Lingua: