Sport Nautici

Dalle immersioni nei fondali marini al Whale Watching fino alle Regate organizzate dallo Yacht Club: Sanremo offre la possibilità di fare vari sport nautici per vivere grandi emozioni durante le vacanze in Liguria.

sport nautici, regate, immersioni, corso di vela, scuola sub, accessori sport nautici, whale watching, avvistamento cetacei - Vele nel porto vecchio di Sanremo - Foto APT RdF

Una giornata trascorsa a farsi cullare dalle onde del mare sotto i raggi del sole: sicuramente uno dei sogni che vorremmo realizzare una volta in vacanza in Liguria. Le barche a vela mosse da aliti di vento esercitano un fascino notevole, come d’altronde la scoperta dei fondali attraverso le immersioni subacquee attrezzati con bombole e mute oppure solo con maschera e pinne. Il mare, con la sua vastità affascina da sempre, quindi perché non provare a scoprirlo più da vicino, facendo uno dei tanti sport nautici, magari immergendosi tra le sue acque oppure navigando tra le onde con le barche a vela?

Yacht Club Sanremo

Fin dai primi del Novecento il golfo di Sanremo ha ospitato importanti manifestazioni veliche e regate prestigiose, nel 1920 venne fondata la Compagnia della Vela. I cui soci si dedicano a regate su gozzi a vela e altre imbarcazioni.

Eventi sportivi: Regata, Criterium e Giraglia

Proprio dalla Compagnia della Vela nascerà lo Yacht Club Sanremo, promotore di manifestazioni di notevole risonanza, come il Criterium Preolimpico di Primavera e la famosa Giraglia, diventato uno degli appuntamenti irrinunciabili tra le regate di vela d’altura del Mediterraneo.

Naturalmente non mancano le occasioni per i giovani, che nel corso delle regate internazionali per le classi di Optimist e Equipe, hanno la possibilità di confrontarsi con concorrenti europei.

Tra gli eventi organizzati dallo Yacht Club si segnalano il Campionato Invernale West Liguria e edizioni dei campionati italiani ed internazionali.

Noleggio barche a vela per chi ama gli sport nautici

Presso lo Yacht Club Sanremo è possibile noleggiare barche a vela e a motore per fare escursioni nel Mar Ligure.

Corso di vela, sport nautici per grandi e piccini

Lo Yacht Club Sanremo organizza corsi di vela per ragazzi ed adulti. In particolare i corsi rivolti ai ragazzi durano circa 15 giorni, durante il periodo estivo; mentre quelli rivolti agli adulti sono personalizzati con durata e cadenza concordata secondo le proprie esigenze.

Le lezioni di vela teoriche si svolgono in un’aula privata, le barche utilizzata sono derive tipo Trident, 420, Equipe e Optimist.

Whale Watching – avvistamento cetacei nel Mediterraneo

L’ampia area di mare compresa tra la Toscana e la Francia ospita il Santuario delle Balene, e proprio da Sanremo partono escursioni verso il santuario, dove è possibile l’avvistamento cetacei. Balene, delfini e tursiopi frequentano da sempre le acque liguri e nel corso delle escursioni spesso capita di incontrarli.

Spesso parlando di immersioni o diving si pensa immediatamente ai variopinti fondali del Mar dei Caraibi oppure alle meravigliose barriere coralline, tra pesci dai mille colori e vascelli naufragati carichi di tesori di inestimabile valore. Tuttavia, anche nelle vicinanze di Sanremo è possibile immergersi tra fondali suggestivi e ricchi di esemplari marini.

Diving Center o Centri sub

Tra le possibilità proposte dai centri sub, le immersioni nelle aree frequentate dei grandi mammiferi marini. Un’esperienza emozionante durante la quale è possibile nuotare vicino a loro. Dopo un addestramento o aver frequentato una scuola diving o scuola sub, sarete pronti per esplorare il magico mondo marino!

Scuola sub

Per chi volesse frequentare una scuola sub per imparare a fare diving, a Sanremo si trovano il Centro Immersioni Aton e la Sanremo Sub. Presso queste scuole sub è informarsi su escursioni in barca ma anche abbigliamento e accessori sport nautici adatti.


  • 20.8°C
    Feels like 20.8°C
    Overcast

    Today:
    18°C / 12°C
    Tomorrow Wednesday Thursday
    20° / 11° 19° / 11° 17° / 8°


    Data powered by

     
  • Iscriviti alla newsletter

    Inserisci il tuo indirizzo di posta elettronica per ricevere la nostra newsletter!
    Nome:
    E-mail:
    Lingua: