Seleziona una pagina

 

<b>Il raduno di vele d'epoca ad Imperia</b> - Foto Ramella/Assonautica

 

L’evento nautico per eccellenza della provincia di Imperia ovvero il raduno delle Vele d’epoca torna dal 13 al 17 settembre 2006. Grande attesa per grandissimi appuntamenti che animeranno per cinque giornate e serate la banchina di Porto Maurizio e tutta la città di Imperia.

Le cifre della scorsa edizione del 2004 parlano chiaro: circa 200 mila presenze in Calata Anselmi, 111 imbarcazioni partecipanti, 12 paesi rappresentati, 1250 persone fra armatori e componenti degli equipaggi……, 20.000 contatti sul sito www.veledepoca.com, nei giorni del raduno, 50.000 francobolli celebrativi venduti.

E se i numeri non bastano quest’anno sarà madrina dell’evento Evelina Christillin , la Signora delle Olimpiadi di Torino, vicepresidente del Toroc ( Comitato organizzatore dei Giochi Olimpici Invernali). Di origini valdostane la Christillin ha accettato volentieri di presiedere una così importante manifestazione di mare, essendo una grande appassionata soprattutto del Mar Ligure ove trascorre le vacanze. Le sfide fra le signore del mare saranno le protagoniste in quei giorni ma molti gli appuntamenti legati alle Vele d’Epoca: mercoledì 13giornata inaugurale e alle 18.30 si terrà il concerto della fanfara militare, alle 21.30 concerto con tre gruppi musicali.

Giovedì 14 concerto serale con la Red Cat Jazz Band di Freddy Colt.

Sabato 16 concerto jazz con il contrabbassista Rosario Bonaccorso, a seguire spettacolo di fuochi artificiali sul mare. Tante altre le iniziative collaterali come la mostra mercato “Cargo”, il Concorso di Arte Floreale internazionale Città di Imperia dal tema “Il Mare”. Infine tre importanti mostre a cura dell’Aive dai temi : “Carte e strumenti della marineria velica”, “Epopea dei transatlantici dal 1954 al 1983, un viaggio nella memoria”, “Navi e navigazione in Riviera nell’età di Cristoforo Colombo”.