Grandi appuntamenti nell’agosto ventimigliese per festeggiare i 30° anni di“Agosto Medioevale” una delle più importanti rassegne di eventi della città di confine. quest’anno dedicato ai Conti di Ventimiglia e alle loro discendenze.
Giovedì 3 agosto nel Centro Storico alle ore 21.00 avrà luogo la notte di Mediestate “I conti di Ventimiglia”, rievocazione in costumi medioevali, in Piazza delle Erbe presso la Taverna del Corsaro Nero sarà possibile una degustazione di piatti tipici intemeli (3/4/5 agosto).
Venerdì 4 agosto alle ore 21.00, sempre nel Centro Storico si darà vita alla notte delle Perseidi, 2° serata di ambientazione e rievocazione storica.
Sabato 5 agosto dalle ore 21.15 si snoderà per le vie della città alta un corteo storico con la partecipazione di esponenti della federazione Italiana Giochi Storici e la cerimonia dell’offerta del cero in cattedrale. Dalle ore 22.30 spettacoli con mangiatori di spade.
Domenica 6 agosto alle ore 18.00 si terrà la classica Regata dei Sestieri, la competizione fra i Sestieri cittadini con gozzi liguri, per l’assegnazione del palio.
Martedì 8 agosto ore 21.30 Piazza della Libertà, Concerto Coro Polifonico “Città di Ventimiglia” diretto dal Maestro Romano Pini.
Mercoledì 9 agosto dalle 21.00 Corteo Storico nelle vie della città bassa e premiazione con consegna del palio “Città di Ventimiglia”
Alle 22.30 la “Compagnia dei Folli” presenta lo spettacolo medioevale “Il Cavaliere Errante”.
Giovedì 10 agosto dalle 21.15 in Piazza della Libertà esibizione degli Sbandieratori di Ventimiglia e a seguire torneo di tiro con la balestra antica e esibizione di rapaci in volo libero.
Sabato 26 agosto alle ore 11.00 Festa Patronale di San Secondo con Messa in cattedrale consegna del “San Segundin d’Argentu” al cittadino ventimigliese dell’anno. Alle ore 14.30 “sagra della castagnola”, dolce tipico ventimigliese.
Per ulteriori informazioni contattare :
Ufficio Manifestazioni Comune di Ventimiglia +39.0184356300
www.comune.ventimiglia.it
www.feditgiochistorici.it/ventimiglia