Grandi appuntamenti nella Città dei Fiori per la stagione estiva 2006, proposte musicali che spaziano dal classico al moderno, per accontentare il vasto pubblico di turisti e abitanti che potranno ascoltare nelle calde notti estive importanti esibizioni di grandi nomi della musica internazionale.
Il 19 luglio in Piazza Colombo concerto dei Buena Vista Social Club, sempre in piazza Colombo il 6 agosto si esibirà Goran Bregovic. Nei primi giorni di agosto consueto appuntamento con “Rock in the Casbah” a San Costanzo nel cuore della Pigna sanremese, il 4 agosto si esibiranno i Baustelle e nel corso della rassegna vi saranno altresì Stefano Piro, Datakill, Ratamacue, Duken e Matrioska, potrebbe anche esserci a sorpresa il cantautore Francesco De Gregori.
Di particolare interesse saranno i 10 giorni dedicati al Jazz (Sanremo in Jazz dal 18 al 27 agosto 06), una grande festa per celebrare il 50° anniversario del “Festival Internazionale del Jazz di Sanremo”, la più antica rassegna d’Europa dedicata alla musica afro/americana.
Le manifestazioni proposte in questi 10 giorni spazieranno dalla seconda edizione di “Soundz” ideata da Dodo Goya, alla prima edizione di “Ligurian Soundz”, dedicata interamente ai jazzisti liguri e ancora la IX edizione di “Zazzarazzaz”il festival della canzone jazzata ideato da Freddy Colt. Gli eventi verranno accompagnati altresì da una mostra di fotografie e varie presentazioni di libri legati al tema del jazz.
Due saranno invece le rassegne musicali dell’Orchestra Sinfonica Sanremese: dal 20 luglio a Villa Ormond, riservata alla musica classica, e dal 10 luglio nella suggestiva cornice della Pigna, centro storico di Sanremo, la seconda edizione de “I Confini nella musica”. Dal 10 al 12 luglio si terrà il Sanremo Musical Festival di Villa Ormond e il 16 luglio in Piazza Colombo spettacolo ispirato a Fabrizio de André “A forza di essere vento”, sempre nella centralissima Piazza Colombo il 28 e 29 luglio si terrà il Red Music Festival con la partecipazione di Dayan Same e Blastema.