Rosa Mystica - Foto UCFlor

Giovedì 1 dicembre 2006 a Roma è stata presentata al pubblico la rosa speciale dedicata alla Madonna e chiamata Rosa Mystica, da uno degli appellativi dato alla Vergine Maria.

La specialissima rosa, prodotta soltanto in Liguria, è un fiore unico, raro e profumatissimo. L’importante iniziativa promossa in occasione del 150° anno della proclamazione del Dogma dell’Immacolata Concezione di Maria si lega strettamente anche alla Madonna Miracolosa di Taggia tanto venerata in terra ligure che proprio quest’anno festeggia altresì il centocinquantesimo anniversario del prodigioso movimento degli occhi e della successiva incoronazione.

L’evento è stato sponsorizzato dalla Presidenza della Regione Liguria per promuovere l’ambito floricolo, settore di punta dell’economia del Ponente ligure. Il vincitore del concorso è stato il signor Marchese di Sanremo, potrà utilizzare il logo della Fondazione per i Beni e le Attività artistiche della Chiesa ed avrà l’esclusiva per la fornitura della varietà Rosa Mystica in ogni luogo mariano in Italia e all’estero.