Vieni a praticare il ciclismo a Sanremo! Scopri tutte le risorse che la città di Sanremo ti offre: ciclismo su strada, mountain bike, randonnée, pista ciclabile e la famosissima corsa Milano-Sanremo per professionisti e non. Qui sotto troverai tutto ciò che stai cercando!

Milano-Sanremo (294 km)

Granfondo Sanremo-Sanremo di Marzo

La “Classicissima” Sanremo-Sanremo è la gara giusta per ricalcare i percorsi dei grandi campioni di ieri e di oggi, una Granfondo che si snoda per le strade delle più belle località della provincia di Imperia.
La partenza del percorso Granfondo è davanti al Casinò di Sanremo, all’inizio di corso Imperatrice, a due passi dal mare, davanti ad uno dei luoghi simbolo della città dei fiori i primi chilometri della gara si sviluppano verso levante.

Attraversata la città di Sanremo la gara prosegue sulla statale via Aurelia, costeggiando il mare e arrivando nel capoluogo ligure: Imperia, formata da Oneglia. Si sale a questo punto verso la val Prino, si passa Dolcedo, si arriva a Pantasina, si supera Vasia e si riscende a Imperia per risalire poi nella piccola frazione di Bellissimi dove da lì si punta verso Civezza.

La Granfondo giunge a questo punto a San Lorenzo al Mare, altra tipica cittadina ligure. Si è nuovamente sulla costa ma ancora per poco e, ad attendere i ciclisti, ci sono le salite più ardue della “Sanremo”, tra cui Cipressa che custodisce un centro storico ben conservato che svela incantevoli angoli.

Si riscende ma questa volta a Santo Stefano al Mare, via di nuovo verso Pompeiana e poi a Castellaro. A questo punto si scende a Taggia, comune alle porte della valle che si divide fra il centro storico e l’amena località balneare di Arma di Taggia.

Il percorso della Granfondo attraverserà poi Arma di Taggia per proseguire nuovamente sulla statale Aurelia, questa volta in direzione ponente. A questo punto della competizione via verso l’ultimo ostacolo e leggenda della Classicissima: il Poggio di Sanremo.

Dopo questo lungo viaggio attraverso gli angoli più suggestivi dell’estremo ponente ligure, non può mancare un brindisi con un bicchiere di Vermentino fresco!

Granfondo Milano-Sanremo non competitiva di Giugno

La Granfondo Milano-Sanremo non competitiva attraversa le regioni della Lombardia, del Piemonte e della Liguria. Vi possono partecipare tutti gli appassionati di ciclismo; basta solamente iscriversi. Si parte da Milano e si arriva a Sanremo, riproponendo lo stesso percorso che seguono i grandi campioni della Classica di Primavera. Questa manifestazione cicloturistica amatoriale si svolge nel mese di giugno. Dal 1971, nata per iniziativa dell’Unione Cicloturistica di Sanremo, è un’esperienza unica da provare almeno una volta nella vita se si amano le due ruote ciclistiche!

Qui sul sito ufficiale trovate tutte le informazioni della manifestazione e i forum da compilare per l’iscrizione.

Il percorso

Il percorso della Granfondo riprende l’itinerario seguito dalla Milano-Sanremo dei professionisti della stagione ciclistica. Da Milano ci si immette sulla strada statale pavese e si prosegue percorrendo la pianura lombarda e piemontese da Pavia a Voghera, Tortona, Novi Ligure sino ad arrivare a Ovada ai piedi dell’Appennino. Da Ovada si procede verso Masone e si affronta la salita del monte Turchino.

Dopo la discesa, a Voltri, in provincia di Genova, si raggiunge il litorale ligure. Da qui si percorre la strada statale Aurelia verso ponente, verso l’arrivo. Si attraversano le località balneari di Alassio, Andora, Diano Marina, Imperia, San Lorenzo al Mare. A questo punto si devia verso l’interno per affrontare la Cipressa, la seconda salita proposta dal percorso.

Si rientra sull’Aurelia nei pressi di Santo Stefano al Mare e si attraversa Arma di Taggia prima di affrontare la terza e più famosa salita, il Poggio di Sanremo.

Dal Poggio si scende verso il centro di Sanremo lungo il rettilineo di corso Cavallotti, bordeggiando le grandi ville della Belle Époque: Villa del Sole, Villa Nobel, Villa Ormond e Villa Zirio, per proseguire su corso Garibaldi dov’è posto l’arrivo e gli stand ad aspettare tutti i concorrenti.

Se siete interessati a partecipare vi basterà dare un’occhiata al sito ufficiale QUI per avere più informazioni sul programma e ricevere il modulo di iscrizione.

Pista ciclabile

La pista ciclabile del parco costiero della Riviera dei Fiori è un percorso senza macchine e sul mare. Lunga 24 km e tocca diverse città: Ospedaletti, Sanremo, Arma di Taggia, Riva Ligure, Santo Stefano al Mare, Cipressa, Costarainera e San Lorenzo al Mare. Non esitate ad organizzare una vacanza o una semplice gita alla scoperta di un territorio splendido, percorrendo la pista ciclabile del ponente ligure che attraversa paesaggi mozzafiato all’insegna del mare e dei monti. Le descrizioni simboliche e segnaletiche vi aiuteranno a identificare con facilità tutti i vari punti di interesse. Divertitevi!

La mappa della pista ciclabile