Seleziona una pagina

La Pista Ciclabile della Riviera

La Pista Ciclabile di Sanremo e della Riviera dei Fiori è ad oggi una piacevole realtà, uno spazio per il tempo libero,  immerso nella natura fra cielo, mare e flora mediterranea per abitanti e turisti di tutte le età.

La Pista Ciclabile ha iniziato il suo lungo percorso nell’estate 2008 ed oggi unisce già otto comuni della Riviera dei Fiori per ben 24 km e i lavori continuano a procedere per aggiungere tratti fruibili al Parco Costiero del Ponente Ligure.

Le otto località attraversate dalla ciclopedonale sono da ovest ad est: Ospedaletti, Sanremo, Taggia, Riva Ligure, Santo Stefano al Mare, Cipressa, Costarainera, San Lorenzo al Mare.

Il Parco Costiero si distingue come uno dei percorsi ciclabili e pedonali più estesi del Mediterraneo, sorge dove un tempo vi era il tracciato ferroviario a binario unico sulla linea Genova-Ventimiglia.

Da San Lorenzo ad Ospedaletti è possibile andare in bicicletta, affittare risciò e tandem per una rilassante passeggiata sul mare lungo i punti noleggio, ci si può anche fermare per una sosta caffè o per un gelato lungo i bar e punti ristoro aperti sul tracciato.

La Pista consente l’utilizzo anche ai pedoni con una  corsia ad essi riservata ed è possibile usufruirne anche con pattini, roller e skate.

E’ possibile anche andare a fare shopping in bicicletta o a comodamente a piedi da una cittadina all’altra, rimanendo in forma e senza avere lo stress da parcheggio!

Il tracciato attraversa il centro delle città  e nei punti di congiunzione fra un centro abitato e l’altro regala scorci mozzafiato a picco sul mare, sugli scogli e le rocce. La flora mediterranea che si incontra è composta da erbe aromatiche, pini marittimi, oleandri, fichi, fiori e piante di vario genere che si alternano rigogliose e profumatissime, regalando aromi e sfumature differenti in ogni stagione dell’anno.

Ad oggi la pista copre un tratto di circa 24 km ed i lavori di prosecuzione e manutenzione sono sempre in atto, in un prossimo futuro l’obiettivo sarà quello di allungare la Pista Ciclabile fino a 60 km e renderla così una delle più lunghe d’Europa.

Mappa Pista Ciclabile Sanremo