VILLE E GIARDINI

Inebriatevi del profumo della Città dei Fiori durante le vostre vacanze in Liguria visitando bellissime ville e giardini di Sanremo. Ecco l’itinerario proposto da Sanremo Guide.

Villa Zirio a Sanremo - Foto APT RdF

Itinerario turistico di ville e giardini a Sanremo

Bel Respiro, Vista Lieta, Mirasole, Rondinella: sembrerebbe quasi una filastrocca, forse una formula magica. Sono invece i nomi di alcune delle più belle ville di Corso degli Inglesi, a Sanremo, edificate a cavallo fra Ottocento e Novecento, caratterizzate dall’eleganza ricercata e avvolte nel verde di una vegetazione rigogliosa.

Ancora oggi queste affascinanti dimore sono abitate da privati e una visita all’interno non è dunque praticabile. Vale però ugualmente la pena compiere una passeggiata lungo questa strada per poter quanto meno assaporare in diretta l’atmosfera di altri tempi evocata dall’insolito scenario.

Ecco dunque lo stile eclettico neo-rinascimentale di villa Bel Respiro, oggi sede dell’Istituto Sperimentale per la Floricoltura; quindi, al n. 470, Castello Devachan, sede, nel 1920, della Conferenza Internazionale degli Stretti.

Se Villa Virginia (al n. 452) costituisce un bell’esempio di architettura liberty, Villa Fiorentina (al n. 450) è ispirata al rinascimento toscano e caratterizzata da pietra a vista, sottotetto di legno e decorazioni in ferro battuto. Fra le ville del levante cittadino, meritano particolare riferimento, lungo il corso Felice Cavallotti, Villa Zirio, Villa NobelVilla Ormond.

Villa Nobel e Villa Ormond

Villa Nobel, in stile moresco, fu abitata dal 1890 al 1896 dallo scienziato svedese, che qui, poco prima di morire, progettò l’istituzione del famoso premio. La villa è oggi centro di iniziative culturali di rilevante prestigio, ospita un museo permanente di cimeli nobeliani e una galleria di Premi Nobel italiani. Il suo parco è ricco di secolari piante pregiate.

Ancora più vasto è il parco della vicina villa Ormond (interrotto attualmente dalla moderna strada), che un tempo giungeva dalla villa sulla collina direttamente al mare. Nel parco, fontane, zampilli, piante esotiche e mediterranee ed un giardino giapponese in miniatura, in omaggio alla città del Sol Levante Atami, gemellata con Sanremo.

Leggi di più su Villa Nobel e Villa Ormond.

Villa Noseda e Villa Angerer

Davanti alla facciata laterale del casinò, la neogotica Villa Noseda – già proprietà del barone tedesco Adolfo Thiem – e Villa Angerer, in stile liberty, soggiorno dell’austriaco Leopold Angerer. Di quest’ultima, magnifiche le decorazioni floreali in stucco e maiolica e la scala a chiocciola in ferro battuto.

Giardini di Sanremo: il parco Marsaglia

Il giardino più lussureggiante e curioso di tutta Sanremo è, invece, il parco Marsaglia, già appartenuto ad una nota famiglia dell’alta borghesia sanremese. Nel suo interno, fra ruscelletti, laghetti e cascatelle, si apre una cavea, l’auditorium Franco Alfano, scenario di rara suggestione per gli spettacoli estivi della città. In tutto sarebbero circa duemila le specie botaniche annotate nei vari giardini di Sanremo.

Tuttavia la pianta più caratteristica è sempre la palma, come quelle che la zarina Maria Alexandrovna donò in gran numero alla città per abbellire la passeggiata a lei, poi, dedicata. La passeggiata dell’Imperatrice per l’appunto, dalla quale ammirare la veduta mare e le spiagge.

Giardini lungo Corso Imperatrice

Possiamo godere di un buon relax attraversando i giardini di corso dell’Imperatrice, con la deliziosa statua della Primavera, di Vincenzo Pasquali, simbolo del mite clima di Sanremo e il monumento a Garibaldi di Leonardo Bistolfi, capolavoro del liberty.

E poi, parco Bosco Bello con la sua Via Crucis monumentale, opera dello scultore Enrico Manfrini, i giardini di corso Mombello, a vegetazione costituita prevalentemente da palme ed infine i giardini di piazza Colombo. 

Da non perdere quelli di Villa Zirio, palazzo Bellevue, Villa Ormond e Villa Nobel.


  • 31.6°C
    Feels like 31.6°C
    Partly Cloudy

    Today:
    28°C / 21°C
    Tomorrow Monday Tuesday
    29° / 21° 27° / 21° 27° / 22°


    Data powered by

     
  • Iscriviti alla newsletter

    Inserisci il tuo indirizzo di posta elettronica per ricevere la nostra newsletter!
    Nome:
    E-mail:
    Lingua: