43°Festival Internazionale di Musica da Camera di Cervo

43°Festival Internazionale di Musica da Camera di Cervo

I carrugi di Cervo - Foto APT RdF

Grande attesa come ogni anno per uno degli appuntamenti più esclusivi e raffinati dell’estate imperiese, dal 17 luglio al 27 agosto 2006 nove serate di concerti tutti con inizio alle 21.30 riempiranno di note incantevoli il sagrato della Chiesa dei Corallini, finalmente tornata a nuovo splendore dopo i restauri, e non solo. Il Festival Internazionale vanta una lunga storia iniziata nel 1964 da un’idea di Sandor Vegh, compianto violinista ungherese, che scoprì per caso la straordinaria acustica del Sagrato della Chiesa dei Corallini; è oggi una delle rassegne musicali estive di grande livello internazionale e mondiale, uno dei fiori all’occhiello delle manifestazioni culturali della Regione Liguria.

Concerto di apertura lunedì 17 luglio 2006 ore 21.30, Enrico Dindo, violoncellista si esibirà con l’ensemble cameristico I Solisti di Pavia. Venerdì 21 luglio secondo appuntamento con récital di pianoforte di Roberto Cappello, grande concertista mondiale. Terza serata Martedì 25 luglio organizzata in collaborazione con il Lion’s Club Host di Imperia: l’Ensemble di Guitares composto da tre chitarristi classici: Claudio Passarotti, Manuel Merlo e Federico Calzamiglia. Venerdì 28 luglio l’appuntamento è con il pianista napoletano Roberto Cominati. Lunedì 7 agosto sarà la volta di Fanny Clamagirand, violinista di soli 22 anni e Vanya Cohen, pianista di 26 anni, due giovani musiciste che vantano numerose partecipazioni e vittorie ad importanti premi internazionali. Venerdì 11 agosto (gradita la conferma) si ripete l’appuntamento con il jazz, Guido Manusardi, primo jazzman italiano ad essere invitato al Festival jazz di Montreux. Venerdì 18 agosto récital di pianoforte di Mihaela Ursuleasa. Martedì 22 agosto concerto dei Brassissimo Vienna, quintetto di ottoni austriaco fondato nel 1989, cinque musicisti dalle spettacolari doti artistiche. Domenica 27 agosto serata conclusiva della rassegna che come da tradizione ospiterà due pianoforti, Eduard & Johannes Kutrowatz, due fratelli che occupano un posto di prestigio sulla scena concertistica internazionale.

In altre località della provincia di Imperia si terranno concerti legati al Festival Internazionale di Cervo detti concerti in decentramento, ecco le date ed i luoghi ove si svolgeranno:

Domenica 30 luglio ore 21.00 ad Apricale
Aulos Ensemble (quartetto di flauti) : Sonia Zichella, Paolo Squicciarini, Simone Stracka, Anela Longo, (flauti), Megan Metheney (arpa).
Martedì 1 agosto ore 21.30 a Pigna presso i Ruderi di san Tommaso
L’Orfeo Ensemble: F.Ammetto (violino), M.Massarelli (violoncello), M. Del Grosso (clavicembalo).

Martedì 8 agosto ore 21.30 a Dolcedo Sagrato della Chiesa di san Tommaso
Paolo Emanuel Ferrigato (flauto), Adalberto Maria Riva (pianoforte).

Mercoledì 9 agosto ore 21.00 a Cipressa
Renate Brosch (soprano), Izabela Szlachetko (tromba ),Michele Croese (organo).
Lunedì 21 agosto ore 21.30 Diano San Pietro
Andrea Favalessa (violoncello), Maria Semeraro (pianoforte).



  • 19.1°C
    Feels like 19.1°C
    Rain

    Today:
    22°C / 15°C
    Tomorrow Monday Tuesday
    22° / 11° 22° / 13° 23° / 14°


    Data powered by

     
  • Iscriviti alla newsletter

    Inserisci il tuo indirizzo di posta elettronica per ricevere la nostra newsletter!
    Nome:
    E-mail:
    Lingua: