Appuntamenti di inizio estate in provincia di Imperia.

Appuntamenti di inizio estate in provincia di Imperia.

I carrugi di Cervo - Foto APT RdF

La cittadina di Vessalico, in Alta Valle Arroscia, da vita ogni anno il 2 luglio ad una storica fiera dell’aglio. Prodotto principe della zona è la pregiata qualità “aglio rosso” e raro poiché se ne producono solo 3000 reste da 24 teste l’una, veri gioielli! La fiera dell’aglio di Vessalico è una manifestazione ricca di cultura e tradizione risalente al 1760, anno in cui venne istituita con il documento “Liber Decretorum”, conservato oggi in Comune. Per questa occasione si radunano i maggiori produttori di aglio della zona. Narra la tradizione popolare che l’aglio migliore e maggiormente ricco di virtù sia quello raccolto il giorno di San Giovanni (24 giugno), quando il sole si trova allo zenit, il punto più alto del cielo.

Chi ama le sagre di paese, le feste d’estate all’aria aperta, le danze i balli e le mangiate in compagnia, non può farsi sfuggire una serata a Valloria (Prelà), dove ogni anno, il primo fine settimana di luglio si svolge la festa “A Valloria fai baldoria”, un simpatico e goliardico appuntamento nell’entroterra imperiese dove si potranno gustare i tipici e genuini piatti della cucina tradizionale ligure, accompagnati da buon vino e tanta allegria! Da non perdere una passeggiata nei carrugi del paese per visitare le famose “porte dipinte”, opere d’arte dipinte sulle porte del paese, una caratteristica che rende unico il borgo di Valloria.

Gli artisti che amano ritrarre paesaggi “en plein air” possono raccogliere l’invito che fa ogni anno la cittadina di Civezza con la sua “Estemporanea di Pittura”, giunta nel 2006 alla VIII edizione. La seconda domenica di luglio pittori provenienti da tutto il mondo si ritrovano per trasporre emozioni e luci del borgo su tela.

Dal 14 luglio al 13 agosto 2006 in programma la 23esima edizione del “Festival di Villa Faraldi – Rassegna di Arte Musica e Teatro”. Grande appuntamento che nel corso degli anni ha raggiunto caratura internazionale ove si esibiscono artisti di grande fama. Il piccolo centro adagiato in mezzo agli ulivi è diventato centro privilegiato dalle Muse delle Arti, attori, musicisti, mimi, ballerini, cantanti, poeti, scrittori…..tutti si ritagliano un piccolo posto per far conoscere la loro arte ed il loro talento. Un appuntamento prestigioso che trasforma le piazze di Villa Faraldi in palcoscenici sui quali si esibiscono stelle di prima grandezza nel panorama artistico nazionale ed internazionale.

Il paese di Montalto Ligure, nel cuore della Valle Argentina, organizza per i giorni 1 e 2 luglio 2006 la seconda edizione di “Cronica Montisalti”, ricostruzione storica in costume medioevale con momenti teatrali, mercatini artigianali e ricostruzioni di ambienti della vita quotidiana dell’anno Mille. In programma anche un convegno in collaborazione con l’Università degli Studi di Genova.



  • 12.7°C
    Feels like 12.7°C
    Partly Cloudy

    Today:
    16°C / 10°C
    Tomorrow Saturday Sunday
    16° / 12° 17° / 8° 13° / 4°


    Data powered by

     
  • Iscriviti alla newsletter

    Inserisci il tuo indirizzo di posta elettronica per ricevere la nostra newsletter!
    Nome:
    E-mail:
    Lingua: