Grand Premio di Monaco di Formula 1 - Foto ACM Monaco

 

Monaco, maggio 2007.Il Grand Prix F1 de Monaco è la manifestazione più importante e famosa del Principato di Monaco, quest’anno si svolgerà dal 24 al 27 maggio, sarà la 65esima edizione e la corsa vera e propria avrà luogo nel pomeriggio di domenica 27.
Si tratta della gara più intrigante e ricca di storia ed emozioni del Mondiale di F1. Sembra davvero incredibile poter vedere le tecnologiche e velocissime monoposto sfrecciare fra vie strette, palazzi e curve a gomito, eppure è proprio questo il fascino del circuito che calamita ogni anno l’attenzione di tutto il mondo sportivo e soprattutto mondano. L’abilità dei piloti sta proprio nel calibrare la potenza e la precisione nell’affrontare le mille insidie del percorso stretto e vario, ci vuole sangue freddo, capacità di controllare le emozioni e soprattutto quel pizzico di spregiudicatezza e follia tipico dei piloti di F1. Ogni anno il pubblico di Montecarlo gode delle prodezze delle autovetture ed assapora da vicino i brividi della velocità.

I preparativi per trasformare la piccola cittadina della Costa Azzurra in un circuito partono già settimane prima e i giorni antecedenti la gara si possono ammirare per le vie i box delle case automobilistiche e tutto il bel mondo che gira intorno alle quattro ruote. Il Gran Premio di Montecarlo è poi soprattutto mondanità, con gli yacht ormeggiati nel porto ove si svolgono ogni sera party con esclusivi vip, gli invitati sono spesso personaggi famosi dello sport e dello spettacolo e molti dei quali risiedono nel Principato e non perdono occasione per mettersi sotto i riflettori. Durante la gara sono invece ambitissimi i posti sulle terrazze delle abitazioni che si affacciano sul circuito che vengono affittate a migliaia di euro, dalle terrazze i fortunati che se lo possono permettere si godono un privilegiato panorama sulla gara sorseggiando cocktail ghiacciati.