Villa Ormond

Villa Ormond, fra le più belle ville e giardini della Liguria, ha uno dei più grandi parchi di Sanremo.

Veduta della Villa Ormond a Sanremo - Foto APT RdF

E’ uno dei polmoni verdi di Sanremo. La si trova percorrendo corso Cavallotti nella zona a levante della città. La strada moderna ha diviso in due il parco che una volta scendeva direttamente al mare dalla villa posta in cima alla collina.

Storia di Villa Ormond

La villa apparteneva a una famiglia svizzera come ha scritto il poeta Pastonchi: “L’invisibile madame Ormond si era comprata la solitaria casa Rambaldi, un rettangolo bianco dentro un grande uliveto: l’aveva demolita per rifarla completamente, con portici e logge spiantandovi gli ulivi per sistemarci un giardino all’inglese”.

Nel 1930 venne acquistata dal comune di Sanremo al prezzo di 300 mila lire e ospita in un ala l’Istituto internazionale di diritto umanitario. Presso la villa una porzione del parco è stata disegnata in stile giapponese, in ricordo del gemellaggio tra Sanremo e la città di Atami.

Nella parte inferiore del parco a sud di corso Cavallotti, si trovano le statue alzate in memoria del “poeta, historiador, politico, orador” messicano Ignacio Altamirano (deceduto a Sanremo nel 1893) e Nicola I sovrano del Montenegro, due dei tanti ospiti illustri di Sanremo.

Il parco di Villa Ormond

Alla fine della scorsa estate il Comune di Sanremo ha deciso di ridare vigore a Villa Ormond e di renderla più fruibile ai turisti. Con un investimento di 2300 milioni di lire ha ripulito e ridisegnato la fisionomia della zona verde, riparato i vecchi punti luce che sono lampioni in ghisa stile Anni 30 e ne ha sistemati di nuovi nel tratto delle Magnolie.

Altri gruppi di piante saranno illuminati con speciali proiettori per creare effetti scenografici e tracciare un ideale percorso pedonale dal Corso alla Villa. Dopo una giornata di sole sarà possibile godere – anche di sera – della frescura offerta dal parco e perché no romanticamente passeggiarvi come innamorati di Peynet.


  • 14.6°C
    Feels like 14.6°C
    Clear

    Today:
    22°C / 12°C
    Tomorrow Saturday Sunday
    22° / 11° 18° / 12° 21° / 12°


    Data powered by

     
  • Iscriviti alla newsletter

    Inserisci il tuo indirizzo di posta elettronica per ricevere la nostra newsletter!
    Nome:
    E-mail:
    Lingua: