Taggia nel 1600: Festeggiamenti San Benedetto 2008.

Taggia nel 1600: Festeggiamenti San Benedetto 2008.

 

I festeggiamenti di San Benedetto a Taggia - Foto APT RdF

 

Taggia,febbraio 2008.

Grande attesa per l’imponente rievocazione storica che ormai da quasi trent’anni si svolge nella città di Taggia per i festeggiamenti in onore di San Benedetto. L’ultimo fine settimana di febbraio (sabato 23 e domenica 24) vedrà trasformare il centro storico della cittadina ligure in un borgo del 1625.

Il sabato dalle ore 10 per le vie della città (Piazza Eroi Taggesi, Via Mazzini, e Piazza IV Novembre) si aprirà unmercatino storico con prodotti artigianali che proseguirà tutto il giorno, nel pomeriggio (ore 15.30)presso il Campo Ippico di San Martino in Taggia avrà luogo la rievocazione storica della Grande Battaglia del 1625 fra il Ducato di Savoia e la Repubblica di Genova con la partecipazione di otto gruppi ospiti in costume.

La sera presso Piazza Reghezza altra rievocazione con la rappresentazione di un tipico accampamento militaredell’epoca con canti balli e furgari per l’occasione.

La domenica 24 dalle ore 10 in molti rioni della città ambientazioni con scene ed episodi di vita quotidiana dell’epoca e nel pomeriggio a partire dalle 16.00 si snoderà lungo il percorso nel centro storico il corteo di notabili, cavalieri e popolani che comprende più di 500 comparse ed è divenuto negli anni uno dei cortei storici più importanti d’Italia con i migliori costumi ed una grande accuratezza nella veridicità della ricostruzione.

Dalle ore 17.30 premiazione dei gruppi vincitori esaminati ogni anno da una selezionata giuria comprendente studiosi e professori provenienti dalle più prestigiose Università italiane.



  • 29.8°C
    Feels like 29.8°C
    Clear

    Today:
    28°C / 21°C
    Tomorrow Thursday Friday
    27° / 21° 27° / 22° 28° / 22°


    Data powered by

     
  • Iscriviti alla newsletter

    Inserisci il tuo indirizzo di posta elettronica per ricevere la nostra newsletter!
    Nome:
    E-mail:
    Lingua: