Seleziona una pagina

La torta mimosa nasce a Sanremo

Siete a Sanremo e volete assaggiare un dolce tipico della riviera? Ecco a voi la Torta Mimosa, dolce sanremese per eccellenza!

“Albero di mimosa fiorita”

 Pan di spagna, liquore e crema pasticcera; un’esplosione di gusto per il vostro palato. Questi sono gli ingredienti principali per preparare una gustosissima Torta Mimosa, il dolce sanremese che più di altri rappresenta la Riviera dei fiori. È una meraviglia da ammirare per la sua composizione e il colore raggiante di presentazione.

Sicuramente molti di voi sanno come sia fatto questo dolce e che, oltre a preannunziare l’arrivo della primavera, onora il sesso femminile in tutto il suo splendore. La mimosa, infatti, è il tipico mazzetto di fiori omaggiato alla donna in occasione dell’8 marzo e, con i primi venticelli caldi, è il primo bocciolo ad aromatizzare e colorare le zone in cui cresce. La Liguria è un territorio climaticamente favorevole alla vegetazione di piante o alberi selvatici. Questo fiore incantevole sboccia in questa regione e mette un tocco di allegria a chiunque lo veda (tranne a coloro che soffrono di allergie primaverili). La torta mimosa, riprendendo le sembianze del fiore, simboleggia la ricorrenza delle donne e l’arrivo della bella stagione. Ma forse non tutti sanno che la torta mimosa ha origini differenti da questa contestualizzazione.

La torta, infatti, divenne famosa negli anni ’60, precisamente nel maggio del 1962, proprio in provincia di Imperia: lo chef reatino Adelmo Renzi presentò il dolce in occasione di un concorso dolciario tenuto a Sanremo. Il pasticcere tentò di omaggiare la città dei fiori e riuscì a colpire la giuria sotto ogni aspetto che diede lui il titolo di vincitore. La ricetta originale, tuttavia, non è mai stata rivelata a nessuno.

Torta mimosa

Da quel momento in poi, Adelmo Renzi dedicò il suo dolce alla città rivierasca, con i suoi fiori profumati, colorati (come si può vedere nella foto) ma soprattutto gustosi!

Il dolce sanremese si può trovare nelle pasticcerie per tutto il mese di marzo. Sappiate comunque che è facilmente riproducibile anche nelle vostre case; bastano pochi ingredienti e un pizzico di creatività! Per la ricetta andare su questo link.