Imperia, novembre 2007. “Una gustosa passeggiata nel centro di Imperia alla scoperta dei valori storici, culturali e alimentari dell’olio, del pane e dei prodotti tipici della Riviera Ligure”. Grande attesa per la settima edizione di Olioliva, manifestazione tutta imperiese dedicata all’olio extravergine di oliva di qualità che si produce con grande orgoglio in provincia. Per l’edizione 2007 grandi novità ed una costante crescita qualitativa fanno di Olioliva uno degli eventi più importanti della città capoluogo. L’obiettivo fondamentale consiste nella valorizzazione dell’olio extravergine e della Cultivar Taggiasca, (la Regione Liguria conta 10 mila piccoli produttori per 15 mila ettari, per un volume d’affari di 5 milioni di litri di olio per circa 40 milioni di Euro), obiettivo centrato nelle passate edizioni che hanno visto fino a 70.000 visitatori. OliOliva è inserita nel circuito nazionale denominato “Pane Olio in Frantoio e…“ realizzato dall’Associazione Nazionale Città dell’Olio in oltre 120 piazze italiane. Di seguito segnaliamo alcuni appuntamenti dell’evento, per ulteriori informazioni www.olioliva.tv
Dal 20 al 25 novembre : Laboratori tematici ed educational, Lezioni di cucina.
Dal 21 al 25 novembre: Convegni su temi olio/salute, agricoltura, paesaggio olivicolo. Concorso “Scrivi il paesaggio dell’olio”.
Dal 23 al 25 novembre: evento fieristico ed espositivo nelle vie e nelle piazze del centro storico e sul porto antico di Imperia Oneglia. Sulla Calata portuale degustazione di olio pane e focacce. Visite guidate nell’entroterra ad Aziende e Frantoi. La manifestazione, un vero e proprio salone all’aperto dell’olio extravergine ligure, è organizzata dalla camera di Commercio di Imperia e dalla Regione Liguria con il contributo della Provincia di Imperia, del Comune di Imperia, dell’Unioncamere Liguria e dell’Associazione Nazionale Città dell’Olio.