estate in Liguria - Le rose di Sanremo - Foto APT Rdf

Nel mese di giugno una serie di eventi a Sanremo e dintorni per inaugurare l’estate in Liguria riempiono di colore e profumo molte cittadine rivierasche.

Infiorata del Corpus Domini

Partendo da levante ci fermiamo a Diano Marina con una importante ricorrenza religiosa, la festa del Corpus Domini che quest’anno si festeggia Domenica 18 giugno, la tradizione vuole che in mattinata si svolgano alle 10.30 la Santa Messa e la Processione religiosa lungo le vie del centro. Le strade della cittadina vengono ricoperte di fiori per formare un luminoso, colorato e profumatissimo tappeto. Si tratta dell’ “Infiorata del Corpus Domini” una suggestiva ed antica tradizione che si avvale dell’opera sapiente di maestri decoratori che dispongono sul percorso più di un milione di boccioli di rose di tutte le tonalità.

Cipressa in Fiore

Percorrendo qualche chilometro verso ponente e salendo un po’ nell’entroterra ci troviamo a Cipressa, grazioso borgo collinare che domina la costa, una delle “città dei fiori” della provincia di Imperia, viste le numerose aziende floricole presenti sul territorio. Non poteva quindi mancare una manifestazione legata al prodotto trainante dell’economia locale, il fiore.

Nel pomeriggio di Domenica 18 giugno si tiene “Cipressa in fiore”, organizzata dal Comune e dall’Associazione Fare Insieme, è un appuntamento che da più di dieci anni coinvolge fioristi professionisti e amatori in una gara per abbellire nel migliore dei modi i molti angoli del centro storico, sempre sul filo di un tema dominante che varia di anno in anno.

Migliaia i visitatori che curiosano nei carrugi per ammirare le vere e proprie opere d’arte che vengono create da mani esperte. La sera poi dopo le premiazioni tutti in piazza per la merenda offerta dal Comune o nei ristoranti del paese per degustare il caratteristico “Menù in Fiore”, risotto ai garofani, pollo alla lavanda, fiori di zucca fritti o ripieni, sorbetto alle rose e tante altre fiorite specialità…….

Battaglia dei Fiori di Ventimiglia

A Ventimiglia tutto il mese di giugno è dedicato al grande evento della Battaglia di Fiori, sabato 10 giugno alle ore 21 si terrà “Il Ritorno del Corsaro Nero”, rievocazione che giungendo dal mare risalirà la foce del fiume Roya, dove giungeranno imbarcazioni con figuranti in abiti pirateschi e si svolgerà l’incontro fra il Corsaro Nero, signore di Ventimiglia e la regina dei Caraibi (tratto dal secondo romanzo di Salgari del ciclo i Pirati delle Antille). Suggestiva sarà l’illuminazione notturna delle acque e del centro storico.

La festa proseguirà poi il fine settimana successivo con “La notte dei Pirati”, sabato 17 giugno, dalle ore 21.30 vi sarà la sfilata sul Lungomare dei carri monumentali infiorati con figuranti in costumi pirateschi, bande folkloristiche, gruppi di animazione con danze caraibiche….

I locali del Lungomare offriranno cene a tema e per tutta la notte vi saranno danze e balli intorno ai falò accesi sulle spiagge!

Domenica 18 giugno la grande “Battaglia di fiori” 44° edizione dal tema “la regina dei Caraibi e il Corsaro Nero”, alle ore 10.30 concerto bandistico e dalle ore 15.30 inizio della sfilata dei carri, ogni carro sarà accompagnato da una banda folkloristica, dopo il secondo giro prenderà vita la vera e propria “battaglia” con lancio di migliaia di garofani e “lotta fiorita” fra pubblico e figuranti.

Per informazioni : Ufficio Turismo tel .0184 / 356300 www.battagliadifiori.it e www.comune.ventimiglia.it